Itinerari

Cosa visitare

La città di Nocera e la sua antica storia

Nocera, città etrusca, osca, sannita, romana, longobarda, normanna, angioina ed aragonese. Un gioiello nascosto di luoghi e personaggi storici da scoprire in un vero crocevia che collega in poco spazio Napoli, Salerno, Pompei e la Costa d’Amalfi.

La Costiera Amalfitana

Sole, cittadine a picco sul mare, ottimo cibo e un patrimonio storico unico al mondo: questa è la Costiera Amalfitana una delle zone campane più famose al mondo. Qui alte scogliere incontrano il mare e nascondono piccole baie e calette con spiagge dove rilassarsi e le città ospitano negozi di alta moda, botteghe di artigiani e ottimi ristoranti. La Costiera Amalfitana non solo ospita località famose a livello internazionale, come Positano e Amalfi, dove molti politici e personaggi famosi si recano in vacanza, ma vanta anche piccoli borghi dall’atmosfera ancora intima dove il tempo sembra essersi fermato e dove si può trascorrere un soggiorno all’insegna del relax e della tranquillità. La Costa di Amalfi grazie al suo patrimonio storico, artistico e architettonico è stata dichiarata Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO.

aMALFI

Il duomo di Ravello
Villa Rufolo e Villa Cimbrone
Il Museo del Corallo
La terrazza sull’infinito di Ravello
Centro storico

POSITANO
  • Sentiero degli Dei.
  • Cattedrale di Santa Maria Assunta e Chiesa di Santa Maria delle Grazie.
  • Torri saracene di Positano.
  • Spiaggia di Marina Grande e Fornillo.
  • Shopping a Positano e centro storico
RAVELLO
Il duomo di Ravello
Villa Rufolo e Villa Cimbrone
Il Museo del Corallo
La terrazza sull’infinito di Ravello
Centro storico



LE ALTRE CITTA’
Atrani
Cetara
Conca dei Marini
Furore
Maiori
Minori
Praiano
Scala
Tramonti
Vietri sul Mare

Pompei, tra parco archeologico e Santuario

Pompei, con i suoi 66 ettari di cui circa 50 scavati, è un insieme unico di edifici civili e privati, monumenti, sculture, pitture e mosaici di tale rilevanza per la storia dell’archeologia e per l’antichità da essere riconosciuto come Patrimonio dell’Umanità dall’ UNESCO.

La cenere ed i lapilli che seppellirono la città in seguito all’eruzione del Vesuvio del 79 d.C., ne hanno infatti consentito un’eccezionale conservazione permettendo di avere un’immagine vivida dell’organizzazione delle città romane, come della vita quotidiana dei suoi abitanti.

Il Santuario della Beata Vergine del Santo Rosario è uno dei maggiori centri di devozione mariana d’Italia, dove ci si reca per pregare, chiedere grazie, sciogliere un voto, affidarsi alla Madonna.

La Basilica è stata costruita in due tempi distinti. La prima costruzione ebbe inizio con la posa della prima pietra, l’8 maggio 1876, e terminò con la consacrazione da parte del Cardinale Raffaele Monaco La Valletta, il 7 maggio 1891.

Parco Archeologico di Paestum e Velia e il suo museo

Il Parco Archeologico di Paestum e Velia è un istituto del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali dotato di autonomia speciale, iscritto dal 1998 nella lista del patrimonio mondiale UNESCO.

I tre templi greci di Paestum, costruiti tra VI e V secolo  a.C., sono insieme a quelli di Atene ed Agrigento gli edifici templari meglio conservati dall’età classica. Sin dal ‘700 il sito ha attirato viaggiatori ed artisti come Piranesi e Goethe.

I templi sorgono nella parte centrale della città, che si estende per oltre 120 ettari ed è circondata da una cinta muraria, anch’essa tra le migliori per stato di conservazione che conosciamo.

Tra i templi era collocato il “mercato”, cioè la piazza centrale dove si tenevano le assemblee dei cittadini e si venerava la tomba (vuota, in realtà) del mitico fondatore di Paestum.

COSA VISITARE

La città di Napoli

Città famosa per il suo folclore e le millenarie tradizioni, Napoli è una bellissima località affacciata sul mare che vanta un patrimonio storico, culturale e artistico meraviglioso. Il suo centro storico, considerato il grande d’Europa è stato dichiarato Patrimonio UNESCO nel 1995 e la città tra le sue vie nasconde antiche chiese, musei e teatri. Dal Lungomare Caracciolo a via San Gregorio Armeno passando per la famosa Piazza del Plebiscito, Napoli è una città che ha davvero molto da offrire e che sa davvero conquistare i suoi visitatori. – https://www.campania.info/napoli/

Cosa visitare

La città di Salerno

Salerno, una delle perle assolute della Campania. La città è una meta turistica assolutamente rivalutata negli ultimi anni, che si propone sia come fulcro storico, artistico e culturale che come centro modaiolo e senza dubbio vivo.

E poi è immerso in una regione, come quella campana, magnifica, ricca di tesori di terra e di mare, tutti da scoprire. I dintorni di Salerno sono un’attrazione, come la città.

Questo sito fa uso di cookies. Continuando a navigare, accetti automaticamente il loro utilizzo.  Per saperne di più